Il Centro Sportivo Educativo Nazionale – C.S.E.N.,
(Primo Ente di Promozione Sportiva Nazionale per numero di Società affiliate avente per scopo la diffusione dello Sport in ogni sua disciplina, attraverso la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale e nei Paesi Europei ed Extraeuropei di attività sportive dilettantistiche a carattere amatoriale, volte alla formazione fisica, morale, sociale e della salute dei cittadini, nonché di tutte le attività culturali, sociali, ricreative, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale che possono contribuire all’arricchimento della persona umana; il CSEN persegue inoltre finalità assistenziali e di promozione sociale. Il CSEN è retto da norme statutarie e regolamenti ispirate al principio di partecipazione all’attività sociale da parte di chiunque in condizioni di uguaglianza e pari opportunità).
ha avviato nello scorso luglio un progetto per la piena inclusione delle persone con disabilità nello sport e sostenere la cultura della promozione dei diritti e delle opportunità, con il contributo del:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Progetto finanziato ai sensi della L. 383/2000, art. 12, comma 3 , lett. f) annualità 2011.
In particolare il nostro progetto sarà attivato in 12 Regioni ed ha come obiettivo di: AUMENTARE LA VISIBILITA’ DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI ATTRAVERSO LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DI SETTORE C.S.E.N. CHE PROMUOVA LO SPORT INTEGRATO.
Sede del progetto per la Regione Puglia è Brindisi, Comitato Provinciale CSEN Brindisi, Referente Regionale del Progetto: Carmelo Labrini.
Il PROGETTO DISINVOLTO intende avviare un’attività innovativa sul piano sportivo ed educativo, affrontando il tema della disabilità e dell’integrazione tra disabili e non disabili, mettendo in rete le esperienze a carattere nazionale e valorizzando, in forma educativa e culturale, il “fare insieme” dedicandosi alla stessa passione, attraverso la pratica dello “sport integrato”. Lo “sport Integrato” prevede l’inserimento della persona disabile all’interno di una squadra o di un team sportivo nel quale sono presenti anche atleti normodotati in grado di svolgere insieme l’attività sportiva oppure di calibrare fasi specifiche di gara tra soggetti disabili.
Il PROGETTO DISINVOLTO IN PUGLIA
ha il patrocinio di: